Nadia Comaneci, qualche anno fa |
Avevo scritto questo post alcune settimane fa, con l'intento di pubblicarlo il 19 luglio. Poi.... il giorno è passato. Resta sempre un momento storico per la ginnastica mondiale. Quel giorno, a Montreal si svolgevano le Olimpiadi di Montreal. Olimpiadi boicottate dai paesi africani per protesta contro la Nuova Zelanda rea di aver partecipato ad una partita di rugby in Sudafrica (il Sudafrica a causa dall'apartheid era stata esclusa da ogni competizione sportiva internazionale - embargo sportivo). Il Comitato Olimpico ritenne di non intervenire poichè il rugby non era più uno sport olimpico. Il risultato fu che 27 paesi africani, assieme all'Iraq e la Guyana, non parteciparono ai Giochi.
Ma torniamo a quel 19 luglio. Quel giorno una giovanissima ginnasta romena, di 14 anni, Nadia Comaneci, ottenne alle parallele asimetriche un 10 netto. Grande fu l'imbarazzo della giuria poichè i computer del tempo disponevano di sole 3 cifre, due dopo la virgola (per capirci arrivavano massimo a 9,99). La giuria ritardò e alla fine scrisse sul tabellone 1,00 e lo ripetè per 10 volte!!!
Per la cronaca nel corso delle olimpiadi non solo la Comaneci ottenne (per due volte) un 10 netto, ma anche la societica Nelli Kim fece lo stesso al volteggio.
Ecco il link con l'esercizio della ginnasta rumena a Montreal con cui, in qualifica, ottenne il primo dieci. Sebbene Nadia (a mio modestissimo parere sbalorì di più in altri attrezzi, trave e corpo libero, in particolare).
Naturalmente le difficoltà degli elementi di quel tempo erano ben diverse da quelle di oggi......
Ecco anche il link con tutti i suoi esercizi a quella Olimpiade.
Nessun commento:
Posta un commento