mercoledì 30 ottobre 2013

Dai Camilla....continua così

Qualche giorno fa, scherzavamo con le ragazze della sezione aerobica, sulla massiccia presenza di ... Camilla. Quel giorno erano ben tre su cinque ragazze che si stavano allenando. "Se non ti chiami Camilla è meglio non iniziare nemmeno".


Camilla, non ci ha delusi. Solo un piccolo decimo di punto le ha impedito di conquistare la Coppa Italia allieve. Un'inezia, un giudizio più sul piano artistico che dell'esecuzione, ma una posizione strameritata e cercata, con tenacia.

Mentre scrivevo il comunicato stampa per il suo secondo posto, pensavo alle volte che la incrocio in palestra. Camilla è sempre seria, perfino nel volto, lavora con determinazione e con grande forza. Non ricordo di averla mai vista sbuffare o tirarsi indietro. Per i suoi 11 anni a volte mi è sembrato quasi esagerato. Naturalmente mamma e papà, e perfino i suoi tecnici, potranno dissentire da queste mie affermazioni. Sono solo frutto di brevi osservazioni.

Ma, la cosa che mi ha sempre colpito di Camilla e la sua trasformazione quando entra in pedana. Si lascia trasportare dal suo esercizio, i movimenti si susseguono velocemente e con grande ritmo, mentre lei, quasi senza fatica, sorride colma di gioia. L'immagine che mi viene in mente è quella di Billy Elliot (ricordate quel film di Stephem Daldry del 2000, sul ragazzo, coetaneo di Camilla, che amava la danza oltre ogni cosa). Naturalmente il contesto è completamente divers ma, a Billy Elliott del film, quando gli chiesero cosa provava ballando rispose "un fuoco che mi brucia dentro, sono elettricità pura, entro in un mondo mio e mi scordo il resto".

Non so cosa Camilla provi durante i suoi esercizi (sarà lei a dircelo se ne avrà voglia), sappiamo tutti però che sono ben fatti e belli da vedere. Dai Camilla, continua così, divertiti.




Nessun commento:

Posta un commento