giovedì 20 giugno 2013

Granvolte alla sbarra e non solo

Le mie conoscenze sulla ginnastica sono le stesse che ho sulla fisica quantistica. In questi giorni, complice il caldo e alcuni lavori in palestra, mi sono soffermato a guardare Stefano (uno dei nostri migliori giovani ginnasti) provare in buca un salto alla sbarra. Un elemento spettacolare e tecnicamente molto complesso (per lo meno così a me appare).
Ieri ho chiesto a Matteo (il suo allenatore) notizie sul quel salto (che ha un nome di un ginnasta giapponese, che ora non ricordo!). Naturalmente  per chi ha fatto ginnastica ad alti livelli, si tratta di una cosa da poco, "un saltello" appunto, una prima difficoltà.

Incuriosito mi sono messo a cercare in Internet qualche notizia e soprattutto qualche video.



Ho trovato questa, che molti sicuramente hanno visto e conoscono. Ho capito cosa intendeva Matteo.
Naturalmente questo nulla toglie a Stefano e agli altri che iniziano oggi a lavorare su questi elementi. Sono sicuro che un giorno, non tanto lontano, li vedremo volare come Epke Zonderland !

mercoledì 19 giugno 2013

Anche la SPES alla Ginnastica in Festa a Pesaro


Da domani, e fino al 29 giugno, a Pesaro si celebra la Ginnastica in Festa 2013. Una grande kermesse voluta dalla Federazione Ginnastica d'Italia in cui si concentreranno, tra padiglioni della Fiera e Palasport, innumerevoli gare ed eventi. Gli organizzatori parlano di 583 società sportive presenti a Pesaro.

Tra queste, anche la SPES parteciperà con una nutrita pattuglia. Il 21 e il 22 sarà la volta delle ragazze dell'aerobica (Veronica - l'anziana del gruppo dall'alto dei suoi 23 anni!-, Micol, Lisa e Camilla) guidate da Emiliano e Valentina (nell'occasione in veste di giudice). Il 24 sarà in gara Susanna (ore 15.00), che sarà accompagnata da Elisa alla sua prima esperienza (e vai!!!!) e infine il 27 (ore 8.30 e 10.20), sotto la guida di capitan Giulio, entreranno in scena i maschi della serie D (Oleg, Nicolò, Pietro, Jaco, Alessandro e Dario).

Insomma, come avete capito, un pezzo di SPES che si sposta a Pesaro. In bocca al lupo a tutti!

Ecco il sito della Ginnastica in Festa

martedì 18 giugno 2013

Iniziati i mini-collegiali estivi in palestra

la palestra che si popolava, stamane
Sono iniziati ieri, sotto la regia di Silvia e Giulio, i mini-collegiali estivi della SPES.
I numeri sono di tutto rispetto: 19 bambine/ragazze (Silvia senza gruppi numerosi non si diverte) e 10 bambini (naturalmente molto più scatenati).

Un numero sufficiente per riempire la palestra, che in questi giorni, svuotata dai corsi di base e complice il collegiale di Fano e gli esami di terza media e la maturità appare stranamente "deserta".

Una attività intensa quella dei mini-collegiali che i partecipanti affrontano con grande serietà e divertimento. Stamane nonostante le temperature proibitive e la stanchezza della prima giornata (qualcuno ieri dopo aver fatto il mini-collegiale, ha chiuso la giornata con due ore di allenamento con il proprio insegnante), tutti arrivavano con un gran sorriso e con lo zaino pieno di entusiasmo.

Naturalmente non mancano quegli ultimi ritocchi (come quello della foto a lato) che le insegnanti del femminile conoscono molto bene: sistemare i capelli. Trecce, code, nastri, mollette e altre diavolerie del genere, in questi giorni anche a contenere il caldo.

Così come immancabili sono fasciature per piccoli dolori, cerotti per vesciche e  calli: insomma quella minuta infermeria che è all'ordine del giorno in palestra.

Comunque, nonostante il caldo, verticali, ruote e salti non si risparmiano. Buon lavoro a tutti.



lunedì 17 giugno 2013

Nasce il blog della SPES Ginnastica

Nasce ufficialmente (e naturalmente in forma sperimentale) il blog della sezione ginnastica della SPES Mestre. Uno strumento che si aggiunge ai tanti altri (sito, pagina facebook e notiziario) allo scopo di favorire i contatti con e tra la grande famiglia della SPES.

Nasce, approfittando dell'estate, per essere un modo veloce, aperto e, perchè no, divertente per rappresentare le tante attività che si svolgono in palestra e non solo.

Allora proprio per stare all'esterno, pubblichiamo grazie alla consigliera Rebecca Grespi, questa foto delle bambine dell'agonismo che da oggi iniziano la loro avventura in un collegiale a Fano.


Arrivate ieri nella cittadina della costa Adriatica,  il gruppo guidato da Idalmis, passerà la settimana presso la splendida palestra della Alma Juventus Fano, storica società (sebbene di un solo anno più giovane della SPES Mestre, essendo nata infatti nel 1904) di ginnastica, in cui opera anche l'ex olimpionico Marcello Barbieri (a cui inviamo un caloroso saluto, in attesa di riaverlo  a bere un bicchiere di vino nella nostra cucina!).  
Emma, Giulia, Mila, Erika e Alice sono partite con grande entusiasmo e con la solita grinta, che in palestra le contraddistingue ogni giorno.

In attesa di avere, anche su questo blog, loro dirette notizie, da parte di tutti noi un grande in "bocca al lupo", un buon lavoro e naturalmente.... buon divertimento.