martedì 18 marzo 2014

Con il sorriso

Da tanto non scrivevo su questo blog. Negli ultimi tempi la palestra ci ha occupato tutti molto e, spesso, per questioni necessarie, ma lontane dalla ginnastica. Succede.

E' iniziata la nuova stagione agonistica e subito, ad ogni week-end, le nostre ragazze e i nostri ragazzi, hanno affollato, per ora, le palestre della regione e non solo (effetti della macroregione voluta dalla Federazione) con risultati sempre lusinghieri.

Domenica un folto gruppo di nostre bambine e ragazze (34 in tutto), appartenenti ai cosiddetti corsi di base, hanno svolto la loro prima "garetta". Una gara intersociale ottimamente organizzata (complimenti!) dalla Noi Gym di Pero di Breda di Piave (TV).


Sia chiaro, "garetta" è un termine che noi adulti usiamo per identificare gare minori o non ufficiali, ma vi posso assicurare che per le bimbe e i bimbi, qualsiasi gara è giustamente importante e merita assoluto rispetto. Dovremmo ricordarlo, di tanto in tanto. 
Ho visto lavorare in palestra i tecnici (Luana Pellegrinelli e Linda Zennaro, entrambe con la SPES da quest'anno nella veste di istruttori), con grande entusiasmo e passione, così come ho potuto vedere l'impegno, massimo, che hanno messo le ragazze, ogni giorno.


Devo dire che lavorare con gruppi di base molto estesi ed eterogenei non è facile, per nessuno. Spazi ridotti, incastri e code agli attrezzi, capacità di adattare i programmi al momento. Tempo ridotto e materiale umano complesso e variegato. Spesso sono gruppi che, per età o per attitudini fisiche, non porterà nessuno a fare ginnastica agonistica.

Nonostante questo (che rappresenta una grande palestra di vita non solo per i ragazzi), le soddisfazioni sono dietro l'angolo. La gioia e le tensioni, le paure e le certezze con cui le ragazze affrontano le gare, sempre con il sorriso, pagano, molto.

Brave ragazze, continuate a sorridere. Continuate a divertirvi e a fare, con impegno e passione, le cose che vi piacciono. Un posto per voi, nella nostra palestra, ci sarà sempre. Ve lo promettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento