venerdì 30 agosto 2013

Si riparte.... alla grande

Finito il breve (per le ginnaste soprattutto, le ferie sono sempre molto brevi!) periodo di festa ecco la ripresa delle attività. Tutte presenti (parliamo del gruppetto delle agoniste), tutte belle (le nostre ragazze sono in realtà tutte bellissime!) ed abbronzate. Tutte, siamo sicuri, pronte a riprendere, tra poco più di un mese, la stagione delle gare, con serietà ed impegno.
Pronte (belle ed abbronzate, in particolare Mita, che sfoggia una tintarella da invidia) anche le nostre tecniche Martina e Mita, reduci dai bagordi spagnoli. Manca Emiliano, ma la foto era di sole donne (immaginiamolo dietro la fotocamera).



Eccole qua, dalla minuscola Maria Vittoria alla bellissima Alessia. Nel mezzo Emma, Giulia, Erica, Letizia, Alice, Mila, Rebecca, Francesca e Veronica. 

Intanto sono undici, ma non sono esclusi nuovi inserimenti. Le "piccole" saranno impegnate nella serie C (dopo tanti anni iscriveremo due squadre), mentre le tre "grandi" affronteranno il campionato di specialità.

Ma in palestra l'attività è già partita. I maschi sono già al lavoro agli ordini di Matteo (quest'anno di fatto senza interruzioni, ma è un gruppo che punta decisamente in alto), da lunedì riprenderà l'L4 di Marzia e a seguire  il pre-agonismo maschile, mentre dal 9 settembre le attività, con i corsi di base, riprenderanno a pieno regime. L'aerobica, come il maschile, non ha quasi mai riposato.

Buon lavoro a tutti. 

martedì 13 agosto 2013

Volteggio al cavallo

A molti sia il nome volteggio a cavallo, sia la foto può sembrare una cosa di altri tempi. In effetti la foto, che risale alle Olimpiadi di Atene 1896 (fonte wikipedia) lo è. Ma, il cavallo senza maniglie, usato al posto dell'attuale tavola del volteggio è cosa molto, molto recente.

Infatti fu usata fino al 2000.

I motivi della sostituzione sono da ricercarsi in una serie di infortuni, che hanno reso il volteggio un esercizio quasi pericoloso.
Il 5 maggio 1988 l'americana Julissa Gomez, durante le prove di uno Yurchenko in Giappone, scivolò con i piedi e impattò con la testa sul cavallo. Restò paraplegica e in stato comatoso. Morì tre anni dopo, poco dopo aver compiuto 19 anni.

Nel 1998 anche la cinese Sang Lan cadde durante un volteggio, restando paralizzata agli arti. In quel caso è difficile attribuire la colpa al volteggio, comunque ancora oggi è in corso una causa. 

Furono però una serie di incidenti, per così dire minori, durante le Olimpiadi di Sidney che convinsero la Federazione Internazionale a cambiare l'attrezzo.

Da un punto di vista tecnico, il cavallo era usato perpendicolarmente alla rincorsa per le donne e in asse con la rincorsa negli uomini.

La nuova tavola (in gergo chiamata lingua), sicuramente più sicura, offre anche la possibilità di svolgere esercizi più spettacolari. Certo gli incidenti sono ancora possibili (ne sono avvenuti anche con la nuova tavola), motivo per cui la ginnastica richiede preparazione, attenzione e concentrazione, sempre.


lunedì 5 agosto 2013

Free Running in Gaza


Spendete bene un pò di tempo per guardare questo documentario. Girato da Al Jazeera nel 2010. Racconta di due ragazzi, Mohammed e Abdullah, che vivono nel campo profughi di Khan Younis a Gaza in Palestina e che hanno deciso di occupare il loro tempo, in un contesto difficile, facendo free running.

Vi chiederete cosa c'entra questo con un blog che parla di ginnastica.

Ecco il link con il video

Il Free Running (che deriva dal più noto Parkour) è una disciplina che porta, in ambienti urbani o rurali, a seguire un percorso superando in ogni modo gli ostacoli che si incontrano. Contrariamente al parkour che punta sull'efficienza dei movimenti (il movimento più semplice per superare l'ostacolo), il free running punta allo spettacolo e all'eleganza. La base di preparazione è quindi la ginnastica e il documentario mostra anche momenti di preparazione tra palestre di ginnastica all'aperto e dune di sabbia.

Merita, guardatelo.